TOUR MONTENEGRO ANTICO E MODERNO

IMontenegro è un paese di bellezza unica e dal contrasto drammatico dove le bellissime montagne circondano calme acque color smeraldo. Situato nell’Adriatico sud-orientale, ha una costa di 295 km. Ci sono 120 spiagge, con tantissime Blue Flags (Bandiere Blu) da visitare e godersi. Il Montenegro è caratterizzato da un  un mix di varie influenze culturali delle varie occupazioni succedutesi, veneziani, ottomani e asburghi che lo rendono particolarmente attraente grazie ad una grande diversità culturale, con un misto di città frenetiche e villaggi assonnatie nuove località dove la ricchezza quella con la R maiuscola è di norma.

Budva, le case imbiancate con tetti cotti dal sole sono una scena mediterranea perfetta, la cittadella medievale (Stari Grad) è poi ricca di storia in tutte le sue parti. Cattaro è caratterizzata dal fatto che tutta la città vecchia è murata e questo è un unicum sulla coste del Montenegrine. Un sito del patrimonio mondiale UNESCO da quasi 40 anni. La sera la città si anima, così come Budva, con una vivace vita notturna ricca di luoghi ideali per incontri per tutte le età. Più a nord si trova la penisola di Lustica posta di fronte a Tivat, località famosa per le sue spiaggie amene. Tivat (Porto Montenegro) è un porto di attracco e di turismo internazionale di classe mondiale davvero unico con innumerevoli imbarcazioni super lusso i cui costi spesso sono di alcuni milioni di Euro.

La baia di Cattaro è il vero gioiello del Montenegro. Qui, montagne incombenti incontrano il Mediterraneo, e una baia di 28 chilometri si estende verso l’interno tra le cime., questa valle fluviale sommersa è sede di molte città e villaggi, tra cui la città fortificata di Cattaro, l’omonimo della baia. Essa un tempo era di proprietà dei veneziani, e l’influenza della Repubblica veneta è molto evidente sia nell’l’architettura ma anche e sopratutto nella cucina che dimostra un particolare attaccamenti ai sapori italiani.

Alla fine rientrerete nella nostra Italia dopo cinque intense giornate in giro per questi due Paesi dicendo sì di esserci stati, ma sopratutto di averle vissute in ogni momento con serenità e tranquillità lasciandovi alle spalle uno splendido ricordo di quanto goduto che rimarrà nel tempo.

Programma

1°Giorno-Arrivo a Dubrovnik e visita di Herceg Novi (Castelnuovo)

Arrivo in aeroporto a Dubrovnik nella tarda mattinata.

Tempo libero per pranzo/snack.

Partenza per Herceg Novi (Castelnuovo) cittadina montenegrina lontana dalla folla turistica. Visiteremo una parte della citta vechia, il piccolo convent della Chiesa di San Leopoldo Mandic ed anche la Chiesa di San Girolamo.

Dopo la visita andremo in hotel attraversando con traghetto lo stretto.

Cena e pernottamento in hotel a Budva.

2°Giorno-Visita a Njegusi, Cetinje e Budva.

Prima colazione in hotel.

Seguendo la vecchia strada con 25 tornanti (facciamo anche la foto pausa da dove si vede dal alto tutta la baia Bocche di cattaro) raggiungeremo Njegusi, villagio dove possiamo fare la sosta caffe e spuntino (per chi vuole ci sono anche i panini con prosciutto e formaggio montenegrino (chiamati njegusi).

Dopo la fermata per il spuntino partiremo alla volta di Cetigne l’antica capitale Montenegrina, situata in una pianura dell’altopiano del Lovcen, circondata dalle colline carsiche che rappresentano una muraglia difensiva naturale, le quali strade, i palazzi e i monumenti testimoniano un passato glorioso dell’antica capitale montenegrina. Qui vi nacque la nostra regina Elena di Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III.

Visiteremo la cittadina e il museo di Re Nicola, papa della regina italiana Elena.

Tempo libero per snack/pranzo.

Partenza per Budva-la città venne menzionata per la prima volta nel V secolo a.C. come insediamento illirico, anche se probabilmente era già un emporio greco fin dal X secolo a.C., con il nome di Buthoe. Budua fu poi conquistata dai Romani e nel Medioevo fu soggetta, con alterne vicende ed a varie dominazioni. In seguito divenne sede vescovile con il nome di Butua o Budua. A partire dal 1442 la città entrò a far parte dei dominii della Repubblica di Venezia e parte della cosiddetta Albania Veneta e vi rimase fino al 1797, eccetto un breve periodo in cui fu presa con l’inganno dal corsaro Uluç Alì Pascià. La città vecchia di Budva, conosciuta anche come ‘città teatro’ è caratterizzata da un’architettura tipicamente mediterranea che come nella vicina Dalmazia risente, nelle edificato, l’influenza del dominio veneziano; essa sorge su un’isoletta collegata alla terraferma da una lingua di sabbia che con il tempo si trasformò in penisola. È circondata da bastioni risalenti al XV secolo che formano un sistema di fortificazione medievale con porte, mura difensive e torri. Le strette e tortuose vie, le piazzette, le chiese e le fortezze offrono un ambiente suggestivo che ricorda per certi versi molti nostri borghi italiani.

Cena e pernottamento in hotel a Budva.

3°Giorno-Lago di Scutari

Prima colazione in hotel.

Partenza alla volta di Lago di Scutari – situato nella parte sud del paese, a confine con l’Albania con la quale si suddivide e per l’appunto attraversato dal confine, il più grande lago dei Balcani. Intorno ad esso si estende una valle, che si prolunga verso nord ovest nella valle del fiume Zeta. Il lago cambia la sua superficie in base alle stagioni, dai circa 600 kmq durante la stagione piovosa si passa ai circa 370 kmq durante l’estate. Nel lago, che è un Parco Nazionale, vivono circa 800 specie d’alghe, 50 specie di pesci e 270 specie di uccelli, dei quali alcuni sono molto rari come il pellicano riccio, il cormorano pigmeo e il mignattino piombato.

Visiteremo anche il centro di informazione per visitatori dove è possibile accedere a spiegazioni specifiche sulla flora e fauna del parco nazionale.

Pranzeremo sul lago a base di pesce di acqua dolce.

Dopo il pranzo partiamo per il complesso monastico Praskvica (o Rezevici)– il quale a causa dei suoi tesori e il suo valore storico è stato classificato come Monumento Storico-Culturale del Montenegro. Nel monastero si conservano affreschi risalenti al XVI secolo con degli strati del XIII secolo, preziose icone e oggetti religiosi, le testimonianze dei sette secoli di storia durante i quali il monastero fu saccheggiato varie volte da diversi invasori e quando furono distrutti diversi libri e documenti antichi. A Rezevici fu trovato nel 1860 lo Statuto dei Pastrovici, il quale si ritiene sia l’ultima versione del Codice di Dusan, ed è oggi conservato a Zagabria.

Cena e pernottamento in hotel a Budva.

4°Giorno-Visita di Lustica e Tivat

Prima colazione in hotel.

Oggi visiteremo un Montenegro moderno.

Partenza per Lustica– la baia di Luštica si trova lungo una striscia di costa adriatica nella baia nord-occidentale di Trašte, parte del comune di Tivat e adiacente al villaggio di Radovici. Visita a una cita nuova, moderna, il porto sul mare aperto dove ce la marina e un albergho modern.
Tempo libero per pranzo/snack.
Dopo attraverseremo la città di Tivat, il nuovo lussuosissimo porto di Tivat (Porto Montenegro) dove ammirerete imbarcazioni battenti bandiere di vari stati del mondo del costo di decine di milioni di euro.

Cena e pernottamento a Budva.

5°Giorno-Visita di Cattaro e Perast

Prima colazione in hotel.
Partenza per una delle città piu belle di Montenegro, Cattaro.
Visiteremo la città vecchia, il Museo marittimo e la Catedrale del nostro Santo protettore San Trifone.
Tempo libero per pranzo/snack.
Poi arriviamo a Perast posto sull’altra sponda mediante il traghetto, che funge da collegamento nel punto più vicino dello stretto. Qui procederemo con l’imbarcazione prenotata visiteremo il Santuario della Madonna dello Scarpello, godendo durante la navigazione della bellezza del fiordo piu lungo d’Europa le Bocche di Cattaro (Kotor). Esse penetrano per 28 Km la costa e costituiscono una simbiosi armonica tra vari ambienti naturali e un ricco patrimonio artistico e rappresentano il più grande fiordo del Mediterraneo e certamente il più affascinante. Circondata dai pendii dei monti Lovcen e Vermac e dal Parco Nazionale di Lovcen e Orjen. L’area comprende 12000 ettari, di cui 2600 ricoperti dalle acque del mare.
Partenza per Dubrovnik e rientro in Italia.

                                                                                          Fine di Servizio

Quotazione:

€.480 a persona in 50 pax

 

***Supplemento pranzi n°4 €.100 pax

LE QUOTE COMPRENDONO

 4 pernottamenti in camera doppia standard con servizi in Hotel 4*
 4 colazioni a buffet in hotel;
– 4 cene a buffet come da programma nel ristorante interno dell’hotel (compreso acqua 0.50 l. e 1 bicchiere di vino o birra alla spina p.pax.) caffè ed amari esclusi;
– Pranzo del ultimo giorno sul lago di Scutari.
– Trasporti interni con minivan e/o pullman GT .
 Accompagnatore in lingua italiana od italiano (dipende dalla disponibilità) per tutto il viaggio (5 giornate) negli orari di servizio sopraccitati.
– Guida professionale extra in lingua italiana per le giornate di tour in Montenegro;
 Ingressi a pagamento compresi nel prezzo per la visita di musei, siti e centri storici in Montenegro e come da programma sopraccitato e di seguito riportati:
Una gratuità a scelta Vs., ogni 25 pax paganti. (il 26° non paga).
Ingressi :
Centinje: Museo Re Nicola;
Complesso monastico Praskvica;
Cattedrale San Trifone;
Museo Marittimo a Cattaro;
Madonna dello Scarpello a Perast;
Lago di Scutari: Ingresso Parco e entrata nel centro visitatori;
Tassa giornaliera di soggiorno turistico per tutte le giornate;

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

-Traghetto e o voli A/R.
-Bevande ai pasti (tranne quelli menzionati in “le quote comprendono”).
-Bevande, liquori, snacks ecc…
-Assicurazione sanitaria (si ricorda che l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per i Paesi Extra Ue.
-Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
-Trasporti extra eventuali non già compresi nel pacchetto sopraccitato;
-Camera singola.
-Giornate suppletive;
-Tour suppletivi;
-Quanto altro non espressamente specificato nel programma.

Il pacchetto è programmato con arrivo in aeroporto di Dubrovnik nella tarda mattinata del primo giorno e ripartenza per l’Italia dal aeroporto di Dubrovnik nel  tardo pomeriggio dell’ultimo giorno.

La quotazione vale solo per mesi di Marzo, Aprile, Ottobre e Novembre 2020. Variazioni del programma conseguenti e/o dovuti a ritardi inconvenienti od altri fattori non dipendenti dalla nostra volontà pertanto non saranno imputabili alla LivingAlbania e non saranno soggetti ad eventuali rimborsi. Qualora quanto comportasse costi aggiuntivi saranno valutati ed addebitati al cliente.

 

INFORMAZIONI GENERICHE

1. Per l’ingresso in Montenegro è sufficiente esibire la carta d’identità in corso di validità (meglio avere comunque il passaporto).
2. Non è necessaria alcuna prevenzione sanitaria.
3. Assicurazione medica obligatoria.
4. In Montenegro la moneta è l’Euro.

NOTE :

La visita a Santo Stefano è fattibile ma non ottimale a nostro avviso sia per i tempi concessi per la visita, sia per il costo eccessivo e sia per il numero cadenzato dei partecipanti. Nel caso vogliate prenderla in considerazione siamo a Vs. disposizione.

Le visite non sono difficoltose ed impegnative, sono tranquille ed alla portata di tutti, ma essendo il terreno spesso in ciottolato e/o in pietra  a volte sconnesso ed in saliscendi serve sopratutto fare attenzione nel camminare.

Si consiglia per le visite dei luoghi indicati scarpe sportive con suola con un po’ di carrarmato, e vista la stagione abbigliamento pratico a “cipolla”.

Faremo opportune “soste tecniche” durante i trasferimenti in autogrill o in strutture dove è possibile espletare le normali esigenze fisiologiche, di norma a metà strada fra una località e l’altra, ma in ogni caso ogni circa un’ora e mezza (salvo esigenze particolari).

La Livingalbania opera da anni in Albania, conosce il Paese come pochi altri e come dicono qui di Noi meglio di un albanese, inoltre annovera nella sua clientela, con propria soddisfazione, clienti della “Terza Età” proprio grazie alla standard con cui si propone attenta alle esigenze di persone non più giovani.

DESCRIZIONE STRUTTURE

Hotel a Budva 4* Situato nelle immediate vicinanze della Cittadella Stari Grad Budva (città vecchia) raggiungibile a piedi in soli 10-15 minuti ideale per serate nei vari locali. Ottimo standard generale. Le camere ottimamente arredate sono dotate di TV a schermo piatto e frigobar, mentre le camere di categoria superiore hanno anche una terrazza. Le suite dispongono di area soggiorno separata e alcune di angolo cottura. L’hotel offre ristorante, lounge bar. La colazione e cena è a buffet.

Articolo creato 45

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto